06 dicembre 2007

Non solo renne


Ormai già da settimane si possono ammirare mille decorazioni che cercano di dare un contributo alla crescita dello spirito natalizio. Conosciamo fin troppo bene il nostro Natale e i suoi simboli. Nel bene e nel male.
Ma qui voglio condividere con voi una storia diversa, la storia di un simbolo natalizio che viene dal Nord del mondo, dove il ghiaccio e il freddo aiutano a mantenersi in contatto con la parte vera e necessaria di noi.
E' il natale del corvo, grazie al quale l'uomo vide finalmente la luce:

Tantissimi anni fa il corvo volando alto nel cielo guardò sulla terra e vide che l'umanità viveva al buio. La sfera del sole era tenuta nascosta da un vecchio re egoista così il corvo si trasformò in un ago di abete e si getto nel fiume in cui la figlia del re andava ad attingere acqua. La fanciulla bevendo ingoiò l'ago, rimase incinta e partorì un bambino che era sempre il corvo sotto altre sembianze. Il bambino pianse e pianse finchè il vecchio re non lo lasciò giocare con la palla di luce.
Appena ottenuta la sfera del sole, il corvo ritornò se stesso e volò alto nel cielo con la luce, e da allora noi non viviamo più nell'oscurità.

Buon Natale a tutti. E un grazie a tutte le storie diverse.

15 commenti:

  1. Sono molto preoccupata. Tre sono le questioni: o ultimamente fai uso pesante di stupefacenti, o ti è apparsa la Madonna, o ci prendi per il culo. Dopo il test tibetano e il profondo pensiero sui porcini, ora il corvo che riporta alla luce l'umanità... sono io che non me ne capacito!

    RispondiElimina
  2. Ma Vale, proprio tu? Credevo avresti apprezzato. E' una leggenda delle terre dell'Alaska. L'ho trovata estremamente "calda" e molto poetica. Se ci fossilizziamo sulle solite storie credo si rischi di perdere, scusatemi la banalità, la magia del Natale. Nel senso che c'è un natale religioso, c'è un natale commerciale e ci sono mille altri natali legati alle tradizioni locali di tutto il mondo.
    Non ti incuriosiscono per nulla? A me sì.
    E ci tengo a dire che con questo non voglio per niente mancare di rispetto alla versione ufficiale del bambin gesù.

    RispondiElimina
  3. Vi prego, prima che ve lo dicano Nane o Izzo o qualcun'altro e si inneschi la polemica come in passato sulla mailing list (ricordate?), non iniziate a controbattere pubblicamente su cosa si deve e non si deve fare, scrivere o non scrivere!
    Detto questo...
    W il corvo, w il presepe!

    RispondiElimina
  4. Ma no, nessuna polemica, io sono orgogliosa di Michi, è che non la facevo così natalizia e comunque si, in realtà ho apprezzato.
    Vorrei poi ribadirti il fatto che non bisogna preoccuparsi,tanto nessuno continua a cagarci!
    Detto questo...
    W l'Alaska, w Casa Forlai

    P.S. volete per cortesia rimettere le impostazioni in italiano!

    RispondiElimina
  5. Anonimo10:15 AM

    Ci sono anch'io!!! Un bacio a tutte queste donne stupende!!!
    Nicola ( del Poggio )

    RispondiElimina
  6. Ciao Nicola!!!! Grazie!!!!

    RispondiElimina
  7. Aleeeee, qualcuno si è fatto vivo finalmente. Ciao Nick!
    Come va? Possibile che nessuno a niente di nuovo da raccontare!

    RispondiElimina
  8. Anonimo3:03 PM

    Ciao ragazze, io di novità non ne ho tante, l'unica degna di nota e che lavoro sempre in aeroporto ma adesso non più per i voli di linea ( quindi non mi si becca più sotto l'aereo che ogni tanto x caso succedeva con Torracchi, la Lucia etc.etc. ) ma in una nuova aerostazione che hanno costruito per i voli privati dei ricconi...
    Che è successo su quest'estate che non sono riuscito a venir su? Novità? Sbisci? Newsssss????
    bacini

    RispondiElimina
  9. Che raccontarti caro Nick, ci sono un sacco di bimbi, due altri in arrivo per il 2008 dalla neomamma Sonia e dalla già mamma Marina. Abbiamo perso un altro scapolo d'oro quale Stefano,ormai felicemente congiunto ad Ilaria. Si sono create tre nuove coppie : Izzo e Stefy, Manu e Floppe, Silvia Sambu ed Elisa Arditi. Siamo tutti molto vicini ad Annalisa che ha l'anemia e il flusso abbondante...poi non mi sovviene nient'altro di così eclatante. Insomma è anche ora che tu ti faccia rivedere!

    RispondiElimina
  10. Anonimo6:09 PM

    SPECIFICHIAMO!
    per non cadere in malintesi vorrei precisare lo stato delle nuove coppie :
    Izzo e Stefy di piccioncini,
    Manu e Floppe di collaboratori,
    Silvia ed Elisa di belle donne che si godono il divertimento!
    VA BENE COSI'?????

    RispondiElimina
  11. C'è una nuova coppia Vale: tu e il tuo cervello.
    Ah...scusa, preciso lo stato di questa nuova coppia:
    Vale e Cervello, copppia da appuntamento al buio.
    Ho due annunci (di quelli che piacciono a Izzo): ho comprato la lavatrice e ho deciso di parlare poco. A domanda rispondo.

    RispondiElimina
  12. Anonimo1:05 PM

    Soccia quante novità!
    La Manu e Floppe collaboratori in che senso?
    La Valeria ( e il suo cervello ) è ancora sulla piazza invece???
    Nick

    RispondiElimina
  13. Anonimo11:32 PM

    Io e Floppe collaboriamo nel tentativo di tenere insieme la Vale e il suo Cervello (... mmhhh... o forse sarebbe meglio allontanarli...??) prima che entrambi ci seppelliscano di iniziative enosocioculturalfaunistiche e giochi di squadra.... Ne salterà fuori una rappresentazione epica di cui la Michi sta iniziando a scrivere la sceneggiatura, sempre che il suo hard disk non l'abbandoni...

    RispondiElimina
  14. Anonimo4:10 PM

    Cara Manuelfa Michi e Vale avete davvero fatto un bel lavoro, bellissime le foto, sia quelle recenti che quelle più..."nostalgiche"! Sbaglio o fra le foto ho scorto anche un simil match al "Musichiere"?!? Buon 2008 a tutti! 1 bacio grande
    Nicola del Poggio

    RispondiElimina
  15. Anonimo3:56 PM

    molto simpatica questa disquisizione su me e il mio cervello, che, mi spiace per voi, ormai coppia fissa e consolidata!
    Si , Nick, quest'anno c'è stato anche il musichiere con delle fantastiche canzoni che andavano dal 1950 al 1960. Neanche la Divina le conosceva!

    RispondiElimina