27 agosto 2011

IMPRESSIONI DI FINE ESTATE

Domani sera 28 agosto si spegneranno nuovamente le luci sul paesechenonc'è...
Non è solo l'Epifania che tutte le feste si porta via... anche Sant'Agostino non scherza, perlomeno nella nostra zona!

Già domenica scorsa qualcuno esordiva così...

"un minuto prima era il caos... e un minuto dopo tutti spariti... robe da matti, manco li avessero rapiti in massa gli alieni..." (vero Carlo?)

E' stata come sempre un'estate intensa, dalla serata evento del 12 agosto (definirla solo "camminata enologica "pare riduttivo, visto il coinvolgimento e la partecipazione), al concerto di Jimmy Villotti, ormai cittadino onorario, che in un articolo su Repubblica in edicola ieri ha commentato che non gli è mancato il tradizionale concerto di ferragosto a Bologna, perchè lui si è esibito a Granaglione.

Ma, feste a parte, l'estate 2011 a Casa Forlai io me la ricorderò soprattutto per i tanti "nuovi" ragazzi che hanno riempito il paese e il campo sportivo.

E' una ruota che gira... C'è sempre un'estate in cui saltano fuori nuovi gruppi, nascono nuove amicizie e nuovi amori. Ragazzini che magari prima giocavano solamente intorno a casa e che poi un giorno escono, arrivano fino alle Dogane, vanno a prendersi un gelato dalla Divina, si conoscono, si danno appuntamento al giorno dopo, vanno in giro in bicicletta o a piedi, finchè qualcuno poi non prenderà la patente e inizierà a scarrozzare un pò tutti... (ndr Qui dovrebbe intervenire la Michela raccontandoci la prima volta che ha salito la strada che portava al campo, ma chissà dove è finita sta ragazza!?!)

Uscire di casa alle 8 di sera e sentire le loro voci nella piazzetta mi ha fatto tornare alla mente la bottega dei miei nonni, strega comanda colori, un due tre ... stella, schiacciasette, il coprifuoco alle 11 di sera, le dediche sulla smemoranda...

Il tempo lassù si ferma, come in ogni foto ricordo scattata insieme, oggi come allora.

A proposito se avete fotografie o video da pubblicare anche qui sul blog fateceli avere!
E poi diteci... Voi per cosa ricorderete quest'estate?


A presto!

3 commenti:

  1. Anonimo7:07 PM

    Fine Luglio...Sambucedro:
    il mio giardino? uno zoo! cinghialetti e cinghialoni, daini, cervi...e poi diciamocelo, NESSUNO come noi (eletti), può godere di un così bel panorama di giorno e di un così pieno silenzio di notte! Cosa si può dimenticare di qualche giorno tra questi bei boschi?! ASSOLUTAMENTE NIENTE!
    :D

    Chiara Santini

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara! Solo per dirti che, il silenzio notturno dei boschi quest'anno è stato rotto dai balli sfrenati di tuo zio durante la serata enologica... abbiamo video che testimoniano! Premio rivelazione 2011, Mario Santini! :-)

    RispondiElimina
  3. ....Hai ragione Manu...ieri parecchie auto dalla chiesa dei Boschi invece di fare dietrofront hanno fatto ritorno alle città....oggi i parcheggi sono vuoti, sia a Casa Forlai che a Casa Boni che a Molino ecc. ecc.
    Approfitto invece di questo blog per ringraziare tutti gli abitanti di Casa Forlai da qualche "intelligentona" definiti villeggianti di ritorno per essersi stretti intorno a me mostrandomi affetto e solidarietà .....la malattia può capitare a tutti, tuttavia ciò che mi ha colpito è stata l'attenzione sincera rivolta verso di me.
    Chi mi ha scarrozzato in macchina, chi mi ha portato un cuscino, chi anche ieri stava in silenzio dietro di me attento ad un eventuale mio bisogno (tuo papà).
    Queste dimostrazioni di affetto sono la migliore medicina ......purtroppo mi aspettano ancora due interventi non proprio leggeri, quindi non è ancora finita tuttavia dopo aver fatto il pieno di affetto posso affrontare il futuro a cuore più leggero.......GRAZIE A TUTTI quindi.
    Riservo una vena polemica a chi ha definito "mezze tacche" i frequentatori del campo e "villeggianti di ritorno" gli abitanti estivi dei Boschi ricordando che la gente con poche settimane di ferie va ringraziata se le passa da noi e ringraziata due volte se durante le ferie si sbatte per prestare opera di aiuto....
    Facile dichiarare mille buone intenzioni e poi non fare nulla....solo parole al vento e proteste invece di fatti.
    Invece di lamentarsi pubblicamente di essersi bruciata le ferie , la prossima volta che se le faccia....forse vivrebbe più serena.
    Meno male che il campo c'è e ancor di più posso dire che il paese che non c'è , quando serve, C'E'.

    RispondiElimina