17 luglio 2012

LA SOLITUDINE DELL'APE



La Solitudine dell’Ape’ è uno spettacolo di teatro e musica, complesso risultato di una lunga collaborazione tra molte personalità e professionalità.
Nella sua versione integrale con gli Yo Yo Mundi il lavoro sarà replicato in molti Festival e Teatri d’Italia e in un’inedita variante di “teatro di strada attraverserà anche ‘piccole piazze secondarie’, continuando ad alimentare la  natura di ‘work in progress’ che lo caratterizza fin dal suo esordio.
L’attore Andrea Pierdicca e la musicista Susanna Roncallo  racconteranno  il mistero del declino delle api solo con voce e chitarra, cercando di arricchire lo spettacolo attraverso la continua sperimentazione che si crea nell’incontro con il pubblico. Il racconto esce dai teatri, va per le strade per sensibilizzare le persone sul tema della morìa delle api. L’obiettivo è non lasciare sola  l’ape e non abbandonare gli apicoltori nella lotta contro i pesticidi,  nemico moderno, intelligente, ma molto letale.

Lunedi 13 agosto - Pro Loco di Lagacci (località del comune di Sambuca Pistoiese - PT), ore 21
Martedi 14 agosto - luogo da definirsi (sempre sull'appennino tosco-emiliano)
Giovedi 16 agosto - Pro Loco Boschi di Granaglione (BO), ore 21
Venerdi 17 agosto - Pro Loco di San Mommè (PT), ore 21
Domenica 19 agosto - Organizzato da Natural-Mente G.a.s: Casale Marittimo(PI), Piazza del Popolo, ore 21:30
Mercoledi 22 agosto - Laboratorio apicoltore: Monsanpietro Morico(FM),Via Cisterna 70, ore 21                                                                                         
La solitudine dell’ape è un racconto-canzone frutto di un processo di elaborazione collettiva.
Nasce da un’intuizione di Paolo Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi, che dopo aver scritto e musicato con il gruppo la canzone omonima, decide di coinvolgere in un progetto più ampio lo scrittore Alessandro Hellmann, l’attore Andrea Pierdicca e Federico Canibus, i quali, sempre con le musiche degli Yo Yo Mundi, avevano realizzato e portato in scena una intensa narrazione civile: “Il fiume rubato”.
Al progetto, sostenuto e promosso da Unaapi e dal suo presidente Francesco Panella, si sono uniti il regista Antonio Tancredi e il grafico e illustratore Ivano Antonazzo.
Andrea Pierdicca e gli Yo Yo Mundi realizzano una narrazione che intreccia musiche e parole, ragionamenti e canzoni, come fosse un unico testo, con la musica ad aiutare gli slanci lirici ma anche a fare da contrappunto ai momenti ironici.
Una narrazione da vedere e da ascoltare, in quella forma che accomuna chi racconta con parole e con musica. Una narrazione per scoprire un piccolo mondo che vive accanto a noi e che regala a chi lo sa osservare preziosi consigli, per il presente e per l’avvenire.

Nessun commento:

Posta un commento