06 agosto 2015

GRAZIE

Agosto. Mese di vacanze, nostalgia e chiacchiere nel Paesechenonc'é.
E molti, come me, ogni anno tornano ai ricordi del passato.
Alle voci di bottega. Ai gelati sulla panchina. Ai palloni giù per la discesa. Ai tornei al campo. Alle notti brave. Ai gavettoni, ai nascondini, alle passeggiate al buio in compagnia. Una grande allegra compagnia.
Bisogna stare attenti però.
Basta poco per cadere nella trappola del tempo che fu, sprofondando nell'inutile calderone della polemica e del lamento. Io oggi sono a Casa Forlai. E consapevole di tutto quello che non c'è, non c'è più o non c'è mai stato, voglio dire GRAZIE.
Grazie a chi risveglia ogni anno queste fredde case di montagna. Grazie a chi cura il proprio giardino. Grazie a chi mi saluta per strada come se ci si vedesse ogni giorno. Grazie a chi ha tenuto aperto un bar finché ha potuto. Grazie a chi ripristina vecchi sentieri e restaura ponti. Grazie a chi prepara da mangiare per residenti e villeggianti. Grazie a chi guarda le stelle sdraiato sul campo. Grazie a chi lo sistema ogni anno quel campo. Grazie a chi fa rumore. Grazie a chi lavora in silenzio. Grazie a chi non se la prende. Grazie a chi passa da qui anche solo per un'ora. Grazie a chi ci vive tutto l'anno. Grazie a chi purtroppo non c'è più. Grazie a chi torna con figli, nipoti, amici e amanti. Grazie a chi un giorno arriverà qui per la prima volta e senza rimpianti o pregiudizi apprezzerà questo posto per quello che è o farà qualcosa per migliorarlo.
Buona estate, ovunque voi siate.

6 commenti:

  1. E grazie a chi dice questa semplice parola, a volte tralasciata, dimenticata nel clamore di parole e frasi rissose, sparate addosso come niente fosse!
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Anonimo3:20 PM

    Vogliamo ancora sentir parlare di Casa Forlai

    RispondiElimina
  3. Anonimo9:40 AM

    C'è chi da molto tempo non vede più i suoi monti, ma nel pensiero e nel cuore è sempre li. E per lui sempre li ci sono le persone piu care che abbia mai conosciuto, chi sa magari quest'anno tutto cambierà? Un bacio a tutti dalla capitale

    RispondiElimina
  4. Anonimo9:37 AM

    Mi piacerebbe, e vedo che non sono il solo, che gli autori riprendano in mano il blog.
    Sono un po' stanco della chiassosa promozione turistica e vorrei che le vere voci dell'appennino ritornino a farsi sentire

    RispondiElimina
  5. Manuela3:24 PM

    Non prometto nulla, ma ci penso sempre! Grazie per gli apprezzamenti nonostante il silenzio prolungato! Torneremo!

    RispondiElimina
  6. tornate! avete ancora lettori

    RispondiElimina