08 marzo 2008

PASQUA 2008 : “AGNELLO” DI DIO ... ABBI PIETA’ DI NOI !



E si, è proprio il caso di dirlo, poveri agnellini, abbiate davvero pietà di noi!
Si, perché la Pasqua al giorno d’oggi, altro che periodo di penitenza. Gli unici penitenti sono loro : le povere bestie che finiscono al mattatoio !!! E non c’è certo bisogno di essere animalisti o vegetariani per rendersene conto !!!
L’evangelista Giovanni diceva che la Pasqua si compie sulla croce, dove Gesù è “l’agnello a cui non viene spezzato nessun osso”. Ma se l’agnello rappresenta il corpo innocente di Gesù crocifisso, altro che nessun osso spezzato !!! Un vero e proprio massacro!!!!
Cominciamo a chiamare le cose con il loro giusto nome : mangiare o non mangiare carne ha di per sé scarsa importanza. Mangiare agnello pensando di compiere un atto di devozione è oggi un’offesa nei confronti degli animali barbaramente uccisi e nei confronti di Gesù stesso, al quale non penso proprio faccia piacere che una creatura di suo padre, e quindi sua sorella, venga torturata in nome suo.


La Pasqua è considerata poi una festa semplice e frugale i cui elementi caratterizzanti sono l’agnello e le uova. Semplice e frugale ????? SEMPLICE E FRUGALE ???? Ormai carne e uova di cioccolato sono praticamente beni di lusso e le macellerie sono alla stregua delle gioiellerie. Ma d’altronde c’è coerenza, perché se un diamante è per sempre, anche tagliare la gola ad un animale è per sempre!

I tempi sono maturi perché l’umanità, o almeno una parte di essa, cominci a vivere la propria spiritualità veramente in armonia con il creato.
La Pasqua è resurrezione, e allora celebriamo la vita con la vita!
Propongo una grigliata alternativa per Pasquetta, perché non voglio che i miei soldi ingrassino i portafogli dei già abbondantemente ricchi macellai, a scapito di esseri viventi che vengono altrettanto abbondantemente maltrattati ed uccisi per festeggiare un giorno semplice e frugale.
Sono sicura che la nostra gioia di stare insieme sarà comunque la stessa!

MENU’ PER CHI ADERISCE

- zucchine, melanzane grigliate
- cipolle, peperoni al forno
- patate alla brace
- bruschette aglio, olio e volendo pomodoro
- e qualcosa inventeremo…..

Se poi proprio non potete rinunciare per una volta alla carne, potrete grigliare quegli appetitosi wurstel che serviamo sempre. Sicuramente, tra gli ingredienti spaventosi che li compongono, ci sarà anche lo 0, 000001 % di carne che potrà rallegrare le vostre pance!

BUONA PASQUA A TUTTI
Vale

4 commenti:

  1. Anonimo10:08 PM

    valeria questa tua prolungata astinenza sessuale ti sta dando alla testa

    RispondiElimina
  2. Anonimo11:22 AM

    Caspita! Non sapevo di avere un sessuologo "di fiducia" nei dintorni di Casa Forlai!!!
    Hai fatto, però, una rivelazione poco coretta, perchè essendo io (come te del resto)
    eco-responsabile, sono molto sensibile alle problematiche ambientali del nostro pianeta. Il risparmio energetico per esempio: se c'è una cosa che fa risparmiare energia è proprio fare sesso!
    Ma sesso etico ovviamente, e ad impatto zero!!!

    RispondiElimina
  3. Anonimo10:53 AM

    Non voglio nemmeno pensare cosa possa intendere la Valeria con "sesso etico"....!
    Basta che non mi tiri fuori il "sesso solidale"!!!

    RispondiElimina